Personale
Direttore:
Dott. Daniele L. A. Spitaleri
Dirigenti medici:
Dott.ssa Marta Bellofatto
Dott.ssa Giuseppina Cafasso
Dott. Giulio Cicarelli
Dott.ssa Autilia Cozzolino
Dott. Luca Daniele
Dott. Marcello De Angelis
Dott. Emanuele Giaquinto
Dott.ssa Martina Petruzzo
Dott.ssa Valentina Scarano
Coordinatrice infermieri:
Dott.ssa Anna Venga
Coordinatore tecnici Neurofisiopatologia:
Dott. Guido Romeo
Sede
Città Ospedaliera - Contrada Amoretta
Piano terzo - Settore B
Attività
Le attività dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia e Stroke della Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati sono indirizzate alla diagnosi, all'assistenza e alla terapia delle malattie neurologiche acute e croniche. La mission dell’Unità Operativa è rispondere ai bisogni di salute delle persone affette da malattie organiche del sistema nervoso centrale e periferico (malattie cerebrovascolari, malattie neurodegenerative, epilessia, sclerosi multipla e malattie infiammatorie del SNC e SNP, neoplasie del SN e Sindromi neurologiche paraneoplastiche, polinevriti, etc.), con l’obiettivo di assistere il malato acuto e cronico nella fase diagnostico-terapeutica, con presa in carico del paziente anche con follow-up programmati. La UOC dispone di 18 posti letto (di cui 2 individuati anche per il Day Hospital), esclusivamente dedicati ai ricoveri d'urgenza e al Pronto soccorso.
Il lavoro del personale medico e infermieristico dell’U.O. di Neurologia si svolge in collaborazione sia con l’Ufficio di Rischio clinico e Qualità aziendale - secondo i criteri della Joint Commission - che con le altre Unità operative del Dipartimento Testa Collo.
L’attività è centrata sul paziente, ispirata ai principi della good clinical practice (buona pratica clinica) ed è costantemente impegnata a perseguire l’obiettivo di fornire al paziente un’assistenza qualificata, ispirata a criteri di efficacia e di efficienza.
In particolare le attività qualificanti sono:
Assistenza in regime di ricovero agli ammalati con patologie neurologiche acute, tra cui malattie cerebrovascolari, mielopatie acute e poliradicoloneuropatie, crisi miasteniche, epilessia, cefalee non trattabili ambulatorialmente, complicanze acute di patologie neurodegenerative. Presso l'Unità operativa è stato attivato da alcuni anni il trattamento con Trombolisi IV (in casi selezionati, anche indicazioni a trombectomia meccanica presso la Neuroradiologia dell'Azienda o dell'AOU Ruggi d'Aragona di Salerno) per i pazienti affetti da malattia cerebrovascolare acuta ischemica in posto letto monitorato. Da oltre un anno, tale attività è stata trasferita alle competenze della UOSD Unità Stroke, area di terapia subintensiva con 4 posti letto monitorati, allocata in continuità alla UOC di Neurologia. I pazienti trattati in Unità Stroke, nei primi tre giorni dall'evento, se non dimissibili, vengono trasferiti nella UOC di Neurologia, per completare il percorso assistenziale e terapeutico ed eventualmente avviare il trattamento fisioterapico. I pazienti in dimissione che hanno necessità di riabilitazione vengono trasferiti al Presidio ospedaliero aziendale Landolfi di Solofra (Av) e presi in carico dalla UOC Riabilitazione e Recupero Funzionale o vengono trasferiti in centri di riabilitazione convenzionati in relazione al livello di intensità della riabilitazione richiesta (ex art. 26. ex art. 56, ex art. 60), o, quando necessario, in RSA o Hospice. Tali pazienti e quelli dimessi a domicilio vengono presi in carico per i monitoraggi ambulatoriali successivi, secondo indicazione dei medici di medicina generale o dell'Asl. Analoghe procedure vengono effettuate anche per i pazienti con patologie diverse dalla malattie cerebrovascolari, ma che comunque necessitino di trattamento riabilitativo all'esito dell'assistenza d'urgenza.
Neurofisiopatologia Clinica - L'UOS Neurofisiopatologia afferisce alla UOC Neurologia, svolge esami diagnostico-clinici, quali quali EEG, potenziali evocati multimodali, elettroneuromiografia (ENG/EMG). Tali esami possono essere prenotati e valutati solo previa visita preliminare neurofisiopatologica. Alla UOS Neurofisiopatologia sono affidate anche le visite neurofisiopatologiche e la valutazione della morte cerebrale.
Centro per la diagnosi e la terapia della Sclerosi Multipla con un ambulatorio dedicato alla diagnosi e al trattamento specifico (ambulatorio di neuroimmunologia-terapia immunomodulante).
Centro UVA dedicato alla diagnosi, al monitoraggio e alle terapie dei pazienti con disturbi cognitivi e demenza.
Ambulatorio per la terapia con tossina botulinica per la Spasticità.
Presidio nell’ambito della “Rete Campana Malattie Rare" in modo specifico per la gestione delle seguenti patologie: Sclerosi Laterale Amiotrofica, Sclerosi Laterale Primaria, Poliradicolopatia acuta di Guillain-Barrè, Polineuropatia Cronica Infiammatoria Demielinizzante e Polineuropatie disimmuni, Sindromi Miasteniche congenite e disimmuni, Distrofie muscolari.
Ambulatori specialistici di II livello dedicati a specifiche malattie neurologiche:
- Malattie Cerebrovascolari (referenti: dott. De Angelis dott. Giaquinto), con possibilità di effettuare ecodoppler TSA e transcranico con test alle microbolle
- Epilessia (referenti: dott.ssa Cozzolino - dott. Daniele)
- Ambulatorio Demenze per i disturbi cognitivi e demenza (refetenti: dott. Daniele, dott.ssa Petruzzo)
- Parkinson e disturbi del movimento (referenti: dott. Cicarelli, dott.ssa Cozzolino)
- Malattie Neuromuscolari e ambulatorio Neurofisiopatologia (referenti: dott.ssa Scarano, dott.ssa Cafasso, dott.ssa Bellofatto))
- Cefalee (referenti: dott. De Angelis, dott. Giaquinto)
- Sclerosi Multipla-Neuroimmunologia del SNC e SNP, SLA e distrofie (referenti: dott. Spitaleri, dott.ssa Scarano, dott.ssa Cafasso)
L'Unità operativa è inoltre autorizzata per l'accertamento di morte cerebrale per donazione organi
Con l'Unità operativa di Neurologia collaborano numerose associazioni di volontariato: In particolare, l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), l'AISLA (Associazione Italiana sclerosi Laterale Amiotrofica), ALICE (Federazione delle Associazioni per la Lotta all'Ictus Cerebrale)
Numeri Telefonici
Direttore: 0825.203181
Medici: 0825.203136-203184
Coordinatrice infermieristica: 0825.203182
Coordinatore tecnici: 0825.203137
Infermeria: 0825.203195
Orari
Gli orari e giorni delle attività ambulatoriali per le prime visite (codici U, B, D, P) , concordati con il CUP, possono variare in relazione a disposizioni della Direzione Strategica ad emergenze di servizio. Le visite sono prenotabili esclusivamente tramite Cup-Ticket.
Attualmente, gli ambulatori delle prime visite sono previsti ogni mese come segue, dalle ore 9 alle 13.30:
- Parkinson: 1° martedì e 3°-4° lunedì di ogni mese
- Demenze: 1° mercoledì e 3° mercoledì di ogni mese
- Epilessia: 2° e 4° venerdì di ogni mese
- M. Cerebrovascolari e Doppler TSA: 1° lunedì e 3° martedì di ogni mese
- Sclerosi Multipla: 2° e 4° giovedì di ogni mese
- Visita Neurologica per prestazioni di Neurofisiopatologia: 2° lunedì e 4° mercoledì di ogni mese
La seconda metà del mese di luglio e per l'intero mese di agosto le attività ambulatoriali per i codici B, D e P sono chiuse, mentre sono regolarmente effettuate le visite urgenti (codice U)
Per quanto riguarda le visite neurologiche di controllo (codice P) e gli esami strumentali neurofisiologici e doppler di controllo, vengono esclusivamente prenotati direttamente dalla Unità operativa di Neurologia, presso il Centro prenotazioni attività ambulatoriali e DH.
Le prenotazioni delle visite di controllo e degli esami neurofisiopatologici di controllo (EEG, EMG, PE, doppler, etc.) vengono effettuate e richieste esclusivamente tramite posta elettronica, inviando una e-mail a neurologia@aornmoscati.it, con allegata l'impegnativa del medico di medicina generale riportante richiesta di visita neurologica o di esame strumentale di controllo. Nella e-mail vanno indicati, inoltre, il numero di telefono del richiedente ed eventuali ulteriori precisazioni sulle visite richieste. L'utenza riceverà una comunicazione telefonica dal personale infermieristico degli ambulatori per l'aggiornamento su appuntamenti da prenotare e per ricevere i contatti con i sanitari di riferimento.
Strutture Semplici